Press Release

Press review on the main sector magazines.

Advertising

Newsletters

Click here to get TLM newsletter in your mailbox.

TLM flat dies thread rollers chart

Schema rullattrici TLM a pettini piani

Product Folder - Italian and English Releases

Italian and English leaflet: download PDF.
Profilo aziendale

Dal 1979 TLM è protagonista nella progettazione e nella costruzione di macchine per la rullatura di viti e bulloni, per la smussatura o la punta delle viti, per l’assemblaggio viti rondella, di macchine speciali per l’esecuzione di gole e altro. Progettiamo e produciamo automatismi dedicati, su specifiche delle aziende clienti, in Europa e in altri paesi del mondo. Presentiamo una vasta gamma di macchine standard e speciali, in grado di rullare sia viti a legno, sia particolari bonificati e viti speciali, per i più svariati settori, da quello edilizio a quello automobilistico e degli elettrodomestici.
La robustezza, come la semplicità delle regolazioni, hanno determinato il successo delle macchine TLM, oltre a renderne possibile l’utilizzo nella produzione di particolari bonificati, impiegati soprattutto dalla industria automotive. Negli anni le macchine TLM sono state perfezionate sia sul piano tecnologico, sia sulla capacità produttiva.
Siamo costantemente impegnati nella ricerca e nell’innovazione tecnologica, e proponiamo al mercato novità e prototipi. Tra le ultime nate, la microrullatrice per la filettatura di viti per gioielleria, occhiali e minuterie metalliche, la macchina di controllo qualità, e i sistemi di carico automatico o elevatori per particolari lunghi.

Filettatrici per la produzione di viti e bulloni

Macchine a 1 punzone
Le macchine a un introduttore presentano un punzone introduttore fissato sul porta-punzone, a sua volta montato sull’unico slittino introduttore, il cui cinematismo e movimento fa in modo che il punzone spinga e introduca la vite tra i pettini per la rullatura.
Lo slittino introduttore scorre su guide a rulli incrociati.

Macchine a 2 punzoni
Filettatrici a pettini a 2 punzoni comandati da 2 slittini.
Vengono definite a doppia introduzione, ottenuta mediante combinazione
di 2 slittini e 1 gruppo separatore, con le seguenti funzioni:
• gruppo separatore che chiude e sostiene la colonna delle viti,
• il 1° slittino – definito posizionatore – porta la vite in posizione di partenza,
• il 2° slittino – definito introduttore – introduce la vite parallelamente ai pettini. Questo sistema evita l’accavallamento dei gambi dei ribattini.

Macchine a 3 punzoni
Filettatrici a pettini a introduzione combinata ottenuta mediante 3 punzoni comandati da 3 slittini, con le seguenti funzioni:
• il 1° slittino – definito separatore – separa la vite da introdurre dalla colonna delle viti, RP27 • il 2° slittino – definito posizionatore – porta la vite in posizione di partenza,
• il 3° slittino – definito introduttore – introduce la vite parallelamente ai pettini.
Questo sistema evita l’accavallamento dei gambi delle viti lunghe.

Macchine combinate – modulari e multifunzione
Sono macchine ottenute dalla combinazione dei vari moduli in produzione, che consentono di poter effettuare in un solo passaggio, ad esempio, l’appuntitura, il carico della rondella e la filettatura finale del- la vite, senza effettuare i passaggi di carico e scarico dei particolari da lavorare, in quanto tutte le lavorazioni avvengono in cascata. Questo consente al cliente utilizzatore di effettuare delle ulteriori lavorazioni
contemporaneamente all’operazione di filettatura/rullatura in “tempo mascherato”. Riducendo i tempi di produzione aumenterà il margine di profitto sul prodotto finale. Sono eseguibili diverse combinazioni di moduli, in funzione delle lavorazioni da ottenere sul prodotto finito. Ogni modulo è by-passabile in modo da poter escludere qualsiasi lavorazione non necessaria.
Rullatrici a rullo e settore per viti e particolari speciali
Si differenziano dalle macchine a pettini, perché hanno un cinematismo differente, e utilizzano per deformare il pezzo un mandrino centrale su cui è montato 1 rullo filettatore e 1 settore installato sul porta utensile. Tra i due viene introdotta la vite da filettare mediante uno slittino introduttore. Possono essere fornite come moduli in abbinamento ad altre macchine o come macchine singole.
Smussatrici per esecuzione punte e particolari speciali

Macchine appuntatrici in grado di lavorare ad alte velocità di produzione, con un perfetto bloccaggio del particolare che ne impedisce la rotazione durante la lavorazione. È possibile fornire la macchina singola oppure abbinata alla rullatrice, montandola a monte della rullatrice stessa, evitando numerosi passaggi della vite. Possibilità di produrre sugli appuntitori, dall’SM3 all’SM5, viti aventi lunghezza di 250/300 mm mediante l’utilizzo di attrezzature opzionali e motorizzazioni automatizzate.

Optional configurabili sugli SM:
• visualizzazione e memorizzazioni delle posizioni del mandrino e dei particolari ottenuti
• scarto pezzo a punta non avvenuta
• predisposizione per installazione strumento di controllo sforzo

Altre macchine

Elevatori/sistemi di carico verticali

Elevatori di carico a facchini con orientamento per viti lunghe
Velocità salita facchini regolabile mediante Inverter, sistema di orientamento di tipo motorizzato ad aria a velocità variabile. Sistema di selezione a doppio vibro lineare: viti da min. diametro 8 mm, massimo diametro 16 mm, lunghezza minima 50 mm, lunghezza massima 300/350 mm.
L’alimentazione di questo gruppo va fatta mediante canale vibrante, la cui partenza e stop verrà eccitata dal sensore montato sulla piccola tramoggia di carico dell’elevatore. Il canale vibrante può essere fornito da TLM, oppure acquistato direttamente da fornitore specializzato.

Sistemi di carico a ribaltamento per viti fino a 120 mm e rondelle
LT-Screws e LT-Washers
È composto da una tramoggia di carico e da una colonna di salita sulla quale è montata una paletta di carico. Quest’ultima, alimentata dalla tramoggia vibrante – una volta caricate le viti o le rondelle – sale lungo la colonna e le va a scaricare direttamente nel vibro-alimentatore della rullatrice. Questo sistema consente di ridurre gli ingombri e gli spazi di carico e di automatizzare il ciclo di lavoro.

Giostra selezionatrice per particolari lunghi con controllo cricche e particolari storti
È una giostra selezionatrice predisposta per essere inserita nella linea di produzione di assemblaggio di viti a rondelle e filettatura, in grado di effettuare il controllo cricche sugli esagoni, sulle flange e sul gambo, e il controllo particolari storti, con possibilità di scarto del particolare difettoso.
I particolari esenti da difetti vanno direttamente in rullatura.
L’inserimento della giostra nella linea produttiva consente di ridurre gli scarti di produzione a fine linea, evitando che vengano fatte le successive lavorazioni su particolari con anomalie, o su particolari che necessitano di essere raddrizzati.
I controlli avvengono con l’ausilio di appositi sensori, posizionati all’esterno della giostra. La giostra è montata su colonna motorizzata, da inserire all’altezza giusta tra il carico e la rullatura.

Caricatore rondelle singolo e doppio
L’unico caricatore rondelle che permet- te un cambio misura in 15 minuti e può garantire l’assenza di viti senza rondella nell’intera produzione.
• Caricatori Rondelle configurabili con giostre, diametri: 150 mm 200 mm – 300 mm.
• Per l’assemblaggio di rondelle da diametro 10 a 56 mm.


Sistemi di accoppiamento vite+rondella o vite+boccola
I caricatori rondelle/boccole TLM sono sistemi automatici di assemblaggio composti da giostre di diametri 150/200/300 mm, che consentono di caricare dalle micro-rondelle fino a un diametro rondella di 60 mm. La meccanica di questi gruppi è gestita elettronicamente tramite PLC, con una logica che garantisce la totale assenza di scarto in produzione.

Company profile
Since 1979 TLM has been operating on the market for the construction of machines for threading screws and bolts, for chamfering or for screw tips, for assembling washers and screws, of special machines for making deformations on screws, and more.
We design and produce dedicated machines in line with the customer specifications,
in Europe and throughout the world. We have a wide range of standard and special machines, capable of rolling wooden screws, hardened details and special screws, for application in a vast array of sectors, from construction to automotive and domestic appliances.
The robustness and solidity of TLM machines, as well as their simplicity of adjustment, has determined their popularity among our clientele, making them suitable for use in the production of hardened details, used in particular in the automotive sector.
Over the years, TLM machines have been perfected both in terms of technology and production capacity. However, we have not limited ourselves to perfecting our own machines.
Our constant commitment to research and technological innovation inspires us to introduce new developments and prototypes onto the market. Our latest creations include: a micro-thread rolling machine for the threading of screws for jewelry, glasses and small metal parts, a quality control machine, an automatic loading systems and elevators for long parts.
Flat dies threading machines - RP
1 punch machines
Single feeder machines have a feeder punch fixed to the punch holder, in turn installed on the single feeder runner whose kinematics and movement make the punch push and feed the screw between the combs for rolling. The feeder runner slides on crossed roller guides.

Dual punch threading machines
Controlled by two slides.
These are defined as dual feeding machines obtained by means of a combination of 2 slides and 1 separator unit with the following functions:
• the separator unit, which closes and supports the screw column,
• the 1st slide, called the positioner, brings the screw to the starting position,
• the 2nd slide, called the feeder, feeds the screw parallel to the rolling dies.
This system prevents overlapping of rivet shanks.

Three-punch machines
Obtained by means of 3 punches controlled by 3 slides.
Combined feeding obtained by means of a combination of 3 runners with the following functions:
• the 1st slide, called the separator, separates the screw to be fed from the screw column,
• the 2nd slide, called the positioner, brings the screw to the starting position,
• the 3rd slide, called the feeder, feeds the screw parallel to the dies.
This system prevents overlapping of long screw shanks.
Combined machines – modular or multifunction
Machines obtained from the combination of different modules, allowing for example the implementation of pointing, washer loading and final screw threading in a single step without having to load and unload parts to be worked, since all processing takes place in tandem. This allows user customers to perform further processing simultaneously to threading/rolling operations. Reducing production times increases the profit margin on the final product. Different module combinations are available according to the processing to be obtained on the final product. Each module is bypassable so as to exclude any unnecessary processing.
Roller and segment rotary threading machines - RS
Roller and segment rotary threading machines use different kinema- tics and fit different tools from flat die machines. To deform pieces, they use a central spindle, on which 1 threading roller and 1 segment are assembled on the tool holder. The screw to be threaded is fed between them by means of a feeder slide.
Chamfering machines for points and special pieces production
The chamfering machines can work at the highest production speeds with a careful fastening of the workpieces to prevent its rotation during the working. The machine can be delivered separately or coupled with a rolling machine and it is assembled before it to spare many passages of the screw. Possibility of producing screws with length 250/300mm on SM3 to SM5 pointing machines by means of use of optional equipment and automated motorisations.

Optional configurable equipment on SM:
• Mandrel and obtained component position display and memorisation
• piece scrap when drilling is not successful
• arrangement of pressure control instrument installation
Other machines
Vertical elevators/loading systems

Flighted load lifts with adjustment for long screws
Bar ascent speed can be adjusted via Inverter, motorised adjustment system with variable air speed. Double vibrator linear selection system with min. screw diameter 8 mm, max. 16 mm, min. length 50 mm, max. length 300/350 mm. This unit is powered via a vibrating channel whose stop and start are excited by the sensor fitted on the lift’s vibrating hopper.
The vibrating channel can be supplied by TLM or purchased directly from a specialised supplier.

Tipping load systems for screws up to 120 mm and for washers
LT-Screws and LT-Washers
Consists of a loading hopper and a rising column on which a loading pallet is mounted.
The latter, powered by the vibrating hopper – once the screws or washers have been loaded – rises along the column and unloads them directly into the rolling machine (threading machine) vibro- feeder. This system allows for reduced dimensions and loading spaces and for work cycle automation.

Sorting carousel for long parts with checks for cracks and crooked parts
Sorting carousel, suitable for insertion in the production line for assembling washer screws and threaded screws, and able to carry out crack checks on hexagons, flanges and stems; check for crooked parts, with the possibility to scrap the faulty part.
Parts without flaws go directly to the rolling section.
The insertion of the carousel in the production line permits a reduction of production scraps at the end of the line, avoiding subsequent work on parts with flaws, or parts that need straightening.
The checks are carried out with the aid of special sensors, positioned outside the carousel.
The carousel is assembled on a powered column, to be inserted at the right height between the loading and rolling sections.

Single and double washer loader
TLM washer loader is the only one that allows a size change in 15 minutes.
It also guarantees the lack of screws without washers, in the production.
• Washer loader configurable with carousels with diameter from: 150 mm – 200 mm – 300 mm.
• For the assembly of washers diameters from 10 to 56 mm.

Screw+washer or screw+bushing coupling systems
TLM washer/bushing loading machines are automatic assembly systems composed of 150/200/300 mm diameter carousels to allow for loading of micro-washers up to a washer diameter of 60 mm. The mechanics of these units are managed electronically via PLC with logics which ensures the total absence of production waste.
German, French and Spanish folders